La Francia si prepara ad uno scenario all'italiana

E' il timore confessato da un medico della Pitié-Salpêtrière al presidente della repubblica francese Emmanuel Macron in vista presso l'ospedale dove c'è stata l'ultima vittima di coronavirus in Francia. "L'epidemia è in arrivo" ha detto Macron" e dovremo affrontarla nel migliore dei modi, con la vita che deve andare avanti. Sappiamo di essere solo all'inizio". Il capo dello Stato francese era accompagnato dal Ministro della Salute Olivier Véran il quale ha annunciato di aver messo a disposizione 15 milioni di mascherine provenienti dalle scorte dello Stato per distribuirle nelle farmacie e negli ospedali.

Intanto sono 18 casi recensiti nelle ultime ore in Francia. I casi sospetti si moltiplicano soprattutto nella regione della Loira. Mercoledì scorso 49 persone sono state sottoposte ai test per verificare se erano portatori di Covid-19 nei due ospedali universitari della regione. E' un numero quattro volte maggiore di quello di domenica sera.

L'Oréal sospende i viaggi di lavoro. Il colosso francese dei cosmetici ha detto oggi di aver sospeso tutti i viaggi d'affari dei suoi dipendenti fino alla fine di marzo in risposta alla diffusione della nuova epidemia di coronavirus.

Il gigante francese dei piccoli elettrodomestici SEB ha invece stimato che l'epidemia di Covid-19 avrebbe causato una perdita di 250 milioni di euro di fatturato nel primo trimestre, e ha evocato una "ridotta visibilità" per il futuro a causa delle incertezze causate dalla crisi sanitaria. Sette dei 42 siti industriali del gruppo si trovano in Cina.

Anche Air France al risparmio. Per contrastare gli effetti negativi dell'epidemia di coronavirus sulle sue finanze la compagnia aerea di bandiera francese ha annunciato che ridurrà i suoi costi tagliando le spese e congelando alcuni noleggi.

Il Presidente della Repubblica Macron parteciperà questo giovedì a un vertice franco-italiano a Napoli. Questo incontro, pianificato da tempo, è stato mantenuto nonostante la diffusione dell'epidemia di coronavirus nel quadro della volontà del governo francese di smorzare i toni ed evitare di diffondere panico ingiustificato.

Marco Cesario

www.facebook.com/marcocesariogiornalista/phot...